• Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Oulx (TO)

  • Tel. +39 0122 831 255

A Torino dal 29 marzo al 2 aprile 2017
Biennale Democrazia
Con la partnership di Reale Mutua

Biennale Democrazia

Biennale Democrazia 1024 512 Eno

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino, che giunge nel 2017 alla sua quinta edizione.
Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica.

Biennale Democrazia è un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione nei confronti degli studenti delle scuole superiori e dell’università.
Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie – dagli incontri negli istituti scolastici ai workshop di discussione tematica – che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza. Tutto ciò con la presenza dei più autorevoli protagonisti della cultura nazionale e internazionale, e con la collaborazione di oltre 70 tra istituzioni, enti e associazioni, che rendono possibile una ricca circolazione di idee, suggestioni, proposte.

Biennale Democrazia è anche arte, cinema, teatro. I rapporti di partnership con gli enti culturali della città permettono di realizzare iniziative che usano i linguaggi della creatività e dello spettacolo, all’insegna della trasversalità e della commistione delle modalità espressive. Accanto alle lezioni, ai dibattiti e agli incontri, il calendario di Biennale Democrazia ospita dunque rassegne cinematografiche a tema, percorsi espositivi, concerti e momenti di animazione cittadina, spettacoli teatrali, performance e incursioni in spazi insoliti e inattesi.

Uscite di emergenza

Reale Mutua, Capogruppo di Reale Group, sponsorizza la quinta edizione di Biennale Democrazia, che si terrà a Torino dal 29 marzo al 2 aprile prossimi. In particolare, la Compagnia subalpina ha adottato alcuni incontri il cui filo conduttore è il welfare, tematica ad essa molto vicina.

La manifestazione è un laboratorio pubblico permanente capace di coinvolgere tanti giovani e destinato alla collettività; il tema generale di quest’anno è: “USCITE DI EMERGENZA”, una riflessione sulle crisi del nostro tempo, alla ricerca delle risposte necessarie, ma anche di nuove strade da percorrere e di possibilità inedite.

Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua, ha così dichiarato:

«I principi di mutualità e l’attenzione verso i nostri Soci/Assicurati e alla collettività caratterizzano da sempre l’operato di Reale Mutua che continua a svolgere la propria funzione sociale, non soltanto offrendo una gamma di prodotti assicurativi costruita sugli effettivi bisogni dei Clienti, ma anche supportando prestigiose manifestazioni come Biennale Democrazia che contribuiscono ad arricchire culturalmente il nostro territorio. »

Fonti: Sito Biennale Democrazia | Ufficio Stampa Reale Mutua

DOVE & QUANDO

Biennale Democrazia “Uscite di emergenza”

Dal 29 marzo al 2 aprile | Varie location | Scarica il programma

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]